pinze

freno

Pinze freno

Cosa sono

Le pinze freno sono uno degli elementi chiave dell’impianto frenante a disco. Sono l’insieme di componenti che sorreggono le pastiglie freno e le parti che le muovono, pistoncini e cilindretti. Il più diffuso sistema di pinza freno comprende un singolo pistoncino, generalmente realizzato in alluminio o acciaio cromato, attivato idraulicamente che si muove all’interno di un cilindretto. Le pinze freno, al cui centro ruota il disco freno, contengono le pastiglie che vengono premute contro il disco stesso dai pistoncini idraulici messi in pressione da un circuito collegato con il pedale del freno.

Come funzionano

Le pinze freno attuano la pressione delle pastiglie sul disco. Il disco del freno è fissato in modo permanente al mozzo e gira con la ruota, mentre le pinze freno sono fissate al fusello della ruota e alloggiano le pastiglie dei freni che, spinte dai pistoncini, entrano in contatto con il disco creando attrito e determinando l’effetto frenante.

Tipologie delle pinze freno

Esistono due diverse tipologie di pinze freno, a seconda della sistemazione dei pistoncini.

  • Flottante, quando il pistoncino è posto su un lato del disco freno. La sua azione spinge la pastiglia verso il disco, e quando ne entra in contatto tira la pinza che scorre trasversalmente e mette in azione la pastiglia sul lato opposto. I freni con pinze flottanti sono più suscettibili alle vibrazioni e meno resistenti alle alte temperature e ai trattamenti aggressivi. Sono però meno costosi e sono più facili da usare e riparare.
  • Fissa, quando i pistoncini sono posti a coppie su entrambi i lati del disco freno. Le coppie di pistoncini schiacciano contemporaneamente le pastiglie freno esterne e interne verso il disco. Tendenzialmente nelle pinze fisse i pistoncini sono 2 ma possono essercene anche 4, 6 e fino a 8, equamente posizionati ai due lati del disco. I freni con pinze fisse garantiscono una frenata più efficace rispetto a un sistema con pinze flottanti. Consentono di dosare la forza frenante in modo più preciso e vengono utilizzati sulle auto sportive e sui SUV di alta gamma.

La struttura delle pinze freno

La parte esterna e di supporto dei pistoni della pinza può essere realizzata con diverse strutture:

  • A blocchi, composto da due pezzi tenuti assieme da due o più viti che consentono un costo di produzione e riparazione più basso e una più semplice revisione.
  • Monoblocco,caratterizzata da un unico elemento di supporto dei pistoni e generalmente utilizzata nelle pinze flottanti, che garantisce maggiore rigidità rispetto alle pinze fisse mantenendo un costo di realizzazione competitivo e una buona facilità di revisione.

Inoltre, il tipo di collegamento tra un i due lati della pinza può essere:

  • Monoponte(single bridge), struttura tipica delle maggior parte delle pinze flottanti, dove il ponte di collegamento scorre lungo tutta la lunghezza della pinza.
  • Biponte(double bridge), struttura tipica della maggior parte delle pinze fisse del tipo a blocchi, dove le due parti della pinza vengono collegate tra di loro tramite ponti laterali.
  • Triponte (triple bridge), struttura adottata da alcune pinze fisse monoblocco, dove oltre ai ponti laterali si ha anche un ponte centrale.

Il collegamento delle pinze freno

Per agire sul disco le pinze freno devono essere fissate al mezzo sul quale sono installate. Esistono due tipi di collegamento della pinza per gli autoveicoli, i camion e i mezzi a quattro o più ruote:

  • Piastra del mozzo, quando la pinza è collegata alla piastra che fa da mozzo alla ruota.
  • Piastra snodata, quando la pinza è fissata a una piastra che è vincolata a ruotare sull'asse del mozzo della ruota e tenuta in posizione da una leva.

 Pistoncini e Cilindretti delle pinze freno

La disposizione dei pistoncini può essere:

  • Laterale, su un solo lato della pinza. Questa disposizione viene utilizzata sulle pinze flottanti.
  • Contrapposta, quando i pistoncini sono disposti su entrambi i lati della pinza, uno di fronte l'altro. Questa disposizione viene utilizzata sulle pinze fisse.

I pistoncini possono essere:

  • Uguali, in modo da permettere una pressione costante su tutta la superficie delle pastiglie sul disco, garantire un'usura omogenea ma una limitata gradualità della frenata.
  • A diametro differenziato, composto da una coppia di pistoni di diametro diverso. Questa soluzione consente un'azione più graduale e modulare dell'azione frenante e quindi un inizio più dolce della frenata, ma comporta un'usura non omogenea della pastiglia che tende a consumarsi diagonalmente.

I materiali delle pinze freno

I materiali più comuni utilizzati nella produzione delle pinze freno sono:

  • Ghisa, il materiale più usato per la sua elevata capacità di dissipazione del calore e per il miglior rapporto costo-funzionalità. Le pinze freno in ghisa garantiscono durata e resistenza all’usura, ma hanno un peso elevato e sono soggette a corrosione nel tempo.
  • Alluminio, materiale che garantisce un buon livello di dissipazione del calore ma più costoso e meno durevole della ghisa. Le pinze freno in alluminio sono leggere, meno soggette alla corrosione e assicurano migliori manovrabilità e prestazione di frenata.
  • Acciaio, materiale che assicura grande resistenza e robustezza. Le pinze freno in acciaio sono meno soggette a deformazione sotto stress e offrono eccellenti prestazioni di frenata. Sono però più pesanti delle pinze in alluminio e più sensibili alla corrosione.
  • Titanio, materiale che garantisce massima leggerezza ed elevatissima dissipazione del calore. Le pinze freno in titanio sono molto costose ma offrono prestazioni di frenata superiori e massima resistenza alla corrosione.
  • Ceramica al carbonio, materiale che assicura resistenza assoluta al calore e massima durata. Le pinze freno in carbonio ceramico sono le più costose ma garantiscono elevatissime prestazioni di frenata e di resistenza alla corrosione.

Le Pinze freno Alltech S.r.l.

Alltech S.r.l. commercializza le pinze freno anteriori e posteriori, in configurazione destra e sinistra, per i modelli dei più importanti marchi di veicoli commerciali e industriali. 

Gli staff tecnico e commerciale sono sempre disponibili a offrire la loro consulenza e rispondere a ogni richiesta relativa ai requisiti tecnici di ogni prodotto e alle tempistiche di evasione dell’ordine.