pastiglie
freno

Pastiglie freno
Cosa sono
Chiamate anche pasticche, pattini freno o guarnizioni di attrito, le pastiglie freno sono un componente dei freni a disco costituito da una base metallica sulla quale viene applicato uno strato di materiale d’attrito di varia composizione.
Come funzionano
Quando la pastiglia viene premuta sul disco freno il materiale di attrito genera una frizione sul disco stesso. Le proprietà e la composizione del materiale di attrito determinano la forza frenante e/o la durata delle pastiglie.
Alcuni dei nostri prodotti

Pastiglia freno
Codice 130015

Pastiglia freno
Codice 130040

Pastiglia freno
Codice 130063

Pastiglia freno
Codice 130094

Pastiglia freno
Codice 130106

Pastiglia freno
Codice 130111
I materiali delle pastiglie freno
- “Carbon-ceramico” o “organico“, solitamente composto da una resina organica (fenoliche o cresiliche) come legante e una parte fibrosa come rinforzo realizzata utilizzando diverse fibre (di vetro, di carbonio, metalliche, ceramiche, aramidiche). Per aumentare le proprietà di attrito vengono impiegati un riempitivo (che non svolge un ruolo attivo) e un modificatore d’attrito quali metalli in polvere (rame, ferro, alluminio e zinco) o ossidi (allumina e silice), oppure dei materiali sfaldabili come la grafite o la mica. La mescola carbon-ceramico rispetto alla organica presenta una maggiore quantità dei carbonio e ceramica rispetto ai riempitivi.
- “Carbon-ceramico semimetallico” o “organico semimetallico“, una mescola intermedia tra le carbon-ceramiche/organiche e le sinterizzate.
- Sinterizzato (generalmente contenente rame), utilizzato per aumentare forza frenante e durata; è un tipo di impasto impiegato soprattutto nel settore dell’automobilismo sportivo, caratterizzato da polveri metalliche che vengono agglomerate e fissate al supporto tramite un processo ad alta temperatura e pressione.
- Multimateriale, quando le pastiglie sono prodotte con diverse tecniche e per questo presentano diversi materiali d’attrito suddivisi sulla superficie di contatto, ad esempio sinterizzato/organico, dove la componente sinterizzata si trova ai lati della pastiglia.



Le pastiglie freno Alltech S.r.l.
Alltech S.r.l. progetta, realizza e distribuisce pastiglie freno che coniugano qualità e performance, funzionalità e semplicità di installazione. I prodotti sono compatibili con tutti gli impianti frenanti delle principali case costruttrici. Tra queste citiamo: Akebono, Astra, Ate, Bendix, Bosch, Brembo, Girling, Haldex, Knorr, Lucas, Meritor, Perrot, Teves, Wabco.
Inoltre, il Centro Ricerca e Sviluppo opera costantemente per essere aggiornato sulle ultime evoluzioni delle caratteristiche dei sistemi frenanti. Questo consente all’azienda di garantire prodotti sempre all’avanguardia e omologati ECE R90.