dischi
freno


Cos’è un disco freno
Il disco freno è la parte dell’impianto frenante a disco, vincolato con la ruota, che serve per decelerare il movimento rotatorio della ruota stessa per mezzo dell’attrito creato dalla coppia di pastiglie freno tramite la pressione esercitata della pinza freno.
Insieme alle pastiglie, il disco freno forma la coppia di materiali d’attrito che trasmettono la forza frenante al mozzo ruota e quindi al cerchione. Per via di questa azione, disco e pastiglia freno sono soggetti a usura e devono sopportare sollecitazioni termiche molto elevate. Il disco freno deve quindi saper assorbire e dissipare il carico termico derivante dall’attrito.
Come funziona un disco freno
Durante la frenata, l’attrito prodotto dall’azione della pastiglia freno sul disco crea una forza direttamente proporzionale alla pressione esercitata. La ruota quindi è soggetta a questa forza che contrasta la sua rotazione. La forza esercitata trasforma l’energia cinetica in energia termica, che viene assorbita dal disco e ceduta all’aria in una percentuale che può arrivare fino al 90%. A causa dell’attrito, in condizioni estreme, la temperatura può raggiungere anche i 700°C. A questo poi si aggiungono altri aspetti quali la sporcizia, l’acqua, il sale e altri elementi legati all’ambiente di utilizzo.
I dischi possono essere fissi, flottanti o semi flottanti, a seconda del tipo di fissaggio al mozzo ruota.
Fissi, dove la pista frenante non è libera di muoversi rispetto al cestello o dove quest’ultimo elemento è un blocco unico con la pista frenante.
Flottanti, realizzati in due pezzi, dove la pista è libera di muoversi lateralmente rispetto al cestello grazie a nottolini specifici, garantendo un limite di resistenza agli sforzi migliore, una costanza di frenata, una maggiore silenziosità e minori vibrazioni.
Semi flottanti, hanno una possibilità molto più ridotta di muoversi.


Tipologie di dischi freno
Esistono quattro diverse tipologie di disco freno, con caratteristiche specifiche per il mezzo su cui vengono installati.
Disco freno pieno
Realizzato in un’unica fusione e dotato di un singolo anello di attrito. Questa soluzione rilascia il calore lentamente ma garantisce una migliore dosatura della forza frenante.
Disco freno ventilato
Composto da due dischi uniti tra loro. Lo spazio interno tra i dischi è solcato da una serie di alette che consentono una efficace gestione del calore permettendone la dissipazione durante la marcia.
Disco freno forato
Presenta la stessa struttura di un disco ventilato, cui aggiunge la presenza di fori realizzati direttamente sul disco stesso. Questa soluzione consente una dissipazione più efficiente del calore e una maggiore dispersione dei gas generati dall’attrito; favorisce l’asciugatura del sistema garantendo migliori performance sul bagnato; svolge una funzione di pulizia delle pastiglie freno.
Disco freno baffato
Rispetto a quello forato presenta delle righe disposte in modo da rendere ancora più efficiente la dissipazione del calore e la pulizia delle pastiglie.
I materiali dei dischi freno
I dischi freno vengono realizzati in materiali diversi in funzione del tipo di veicolo e del settore di utilizzo:
- Ghisa, la lega più utilizzata per autoveicoli e automezzi pesanti, le cui caratteristiche vengono incrementate con l’aggiunta di materiali diversi e in diverse percentuali, come il carbonio per migliorare la capacità di assorbimento del calore, il molibdeno e il cromo per incrementare la resistenza alle incrinature dovute alla temperatura e all’usura. Questa composizione è quella più
- Acciaio al carbonio, formati da una lega composta principalmente da ferro e carbonio, che garantiscono miglior potere frenante e maggiore resistenza agli sforzi meccanici.
- Acciaio inossidabile, lega ad alta concentrazione di cromo, maggiormente utilizzata per le motociclette stradali e per i fuoristrada.
- Ceramica o Carbo-Ceramica, utilizzati sulle “supercar” stradali, strutturalmente simili a quelli in carbonio ma con superfici ricoperte con silice. Il disco è leggero come quello in carbonio ma con una superficie durissima che consente un grande coefficiente di attrito, massima efficienza frenante potenti e lunga durata dell’impianto.
- Carbonio, utilizzati quasi solo nelle competizioni, poiché il coefficiente di attrito aumenta al crescere della temperatura, quindi garantiscono la massima efficienza frenante man mano che raggiungono temperature di esercizio elevatissime.


I dischi freno Alltech S.r.l.
Alltech Sr.l. commercializza una vastissima gamma di dischi freno per i veicoli industriali delle più importanti case costruttrici: BPW, DAF, Iveco, Man, Renault, Meritor Ror, Nissan, SAF, Scania, Schimtz, Acerbi SMB, Volvo, Isuzu. Il catalogo dedicato, presente sul sito e consultabile online o scaricabile, riporta tutte le principali caratteristiche di ogni singolo articolo.
L’assistenza Alltech S.r.l.
Gli staff tecnico e commerciale sono sempre pronti a offrire la loro consulenza e rispondere a ogni richiesta relativa ai requisiti tecnici di ogni prodotto.

